© Nullam malesuada erat ut turpis
Il progetto di rete “CinqueQuarti” coinvolge circa 400 bambini e ragazzi di diverse età compresi quelli con disabilità o difficoltà di apprendimento. Fornisce a ciascuno uno spazio espressivo che rafforza l’autostima, migliora le capacità relazionali e promuove l’inclusione sociale. È un percorso strumentale inclusivo ispirato al El Sistema del Maestro venezuelano Abreu e dedicato anche agli alunni delle classi 3°, 4° e 5° del III Circolo Didattico di Piacenza. Gli strumenti proposti sono quelli che compongono l’orchestra sinfonica: violino e violoncello. I laboratori si svolgeranno mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.00 e sabato (a partire da sabato 18 gennaio 2025) dalle ore 8.30 alle 10.30 presso la scuola primaria Vittorino da Feltre. Sono organizzati in prove di fila, prove di sezione e prove d’orchestra. Gli strumenti sono dati in comodato d’uso gratuito alle famiglie per tutta la durata del percorso. Sono previsti alcuni concerti pubblici nel corso dell’anno.
PER LE ISCRIZIONI
Entrambi i moduli sono presenti sul sito del V Circolo Didattico di Piacenza e andranno consegnati ai docenti di classe entro il giorno 22 novembre 2024.
Sono previsti 30 posti per i ragazzi delle classi 3^ – 4^ – 5^ che saranno individuati secondo i criteri sotto declinati. Le attività inizieranno mercoledì 23 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 presso la scuola primaria Vittorino da Feltre di Piacenza.
Le ore totali a disposizione del progetto sono 60 divise in 2 moduli.
CRITERI PER LA SELEZIONE DEL GRUPPO DEI PARTECIPANTI
© Nullam malesuada erat ut turpis